Chi siamo

I politici rispettano le promesse? È sempre più difficile rispondere a questa domanda e distinguere il vero e il falso tra tanti annunci, critiche e dichiarazioni. CheckPoint Promesse nasce per questo: fornire risposte semplici e chiare sull’operato della classe politica. Fondato da giovani professionisti e studenti universitari, CheckPoint è un progetto giornalistico indipendente che traccia l’attività del governo italiano e monitora le promesse dei suoi componenti. Un osservatorio, unico nel suo genere in Italia, che attraverso gli strumenti del fact-checking – controllo delle fonti, uso di dati e trasparenza – fornisce un nuovo strumento di controllo ai cittadini che si informano. Perché ogni promessa è un debito.

 

CheckPoint è stato fondato a settembre 2018 da cinque giovani studenti e professionisti con la passione della politica e del racconto dei fatti. Un progetto che fa riferimento ai valori di correttezza sostanziale e formale, trasparenza e rispetto per i lettori e per le loro osservazioni e critiche (più che benvenute). Non a caso è possibile segnalare nuove promesse ed errori e collaborare per lo sviluppo del sito (da qui). Per le informazioni facciamo riferimento alle fonti più affidabili: dati statistici, informazioni dai siti ufficiali e articoli di stampa (sui quali sono necessarie verifiche incrociate). Ci ispiriamo infatti ai valori e ai metodi dell’International Fact-Checking Network.

Le promesse

Le promesse sono raccolte in quattro possibilii verdetti:

Mantenuta – la promessa è stata rispettata, nella sua interezza o quasi;

In corso – la promessa è in corso di attuazione;

In attesa – la promessa è ancora a livello di intento, o è in stallo;

Non mantenuta – la promessa non è stata mantenuta o l’esito differisce profondamente dall’impegno;

IL TEAM

Marco Interdonato

Marco Interdonato

Classe '96, siciliano di nascita ma trentino d'adozione, studio Giurisprudenza all'Università di Trento. Mi appassiono di diritto amministrativo e del governo del territorio e nel futuro vorrei renderle più di due semplici passioni.

Mauro Milano

Mauro Milano

Nato a Roma nel 1995. Studio Storia e politica internazionale all’Università Roma Tre e ho seguito la campagna elettorale capitolina del 2016 per La Stampa, nel progetto #Tivotose. Sono innamorato della politica ma il sentimento non è corrisposto. Preferisco la città al mare e alla montagna, l’indie alla trap e i fatti alle opinioni.

Matteo Previdi

Matteo Previdi

Vivo e lavoro a Trento, dove sono cresciuto, e ho conseguito la laurea magistrale in Valutazione delle Politiche Pubbliche all'Università di Modena e Reggio Emilia. Vorrei girare l'Italia in lungo e in largo, tra una partita di beach volley e un libro di Tolkien.

Emanuele Monterotti

Emanuele Monterotti

Nato a Roma nel 1994, mi sono laureato in Storia contemporanea alla Sapienza, con una deviazione a Barcellona. Con la passione per la politica e il sogno della scrittura, dalla Storia sono passato allo storytelling e al momento lavoro per diventare giornalista alla Scuola Holden di Torino. Mi piacciono le date, i dati e il parmigiano.

Nicolò Bonato

Nicolò Bonato

Classe ’96, nato e cresciuto in Veneto, mi sono laureato in lingue a Trieste per poi passare a studiare relazioni internazionali a Forlì. Sono appassionato di politica e comunicazione, mi piace osservare le cose per capire come sono fatte dentro, siano esse partiti politici, computer o siti internet.

Francesco Tedeschi

Francesco Tedeschi

Sono nato a Genova nel '93. Qui mi sono laureato in lettere moderne. Da circa due anni vivo a Torino dove frequento il biennio della scuola Holden. Mi sono occupato di Brand journalism. I miei interessi spaziano dalla sostenibilità ambientale alla cultura dell'algoritmo, per approdare alla politica. Innamorato della letteratura, credo nello spirito umanistico dei dati.

Irene Fregonese

Irene Fregonese

In lotta ogni giorno contro le contraddizioni della vita, studio giurisprudenza a Trento e ho passato un semestre in Erasmus a Lussemburgo. Sognatrice disillusa con una spolverata di idealismo, amo l'arte, la storia e l'Europa.

Tommaso Meo

Tommaso Meo

Sono nato in Veneto nell’anno della discesa in campo di Berlusconi, mi sono laureato in Lettere moderne a Venezia, ma politica, comunicazione e giornalismo sono le mie passioni. Ora studio Editoria e Giornalismo a Roma, poi chissà. Mi interesso di Ue, migrazioni e area balcanica in particolare, credo nei new media e nei nuovi modelli di giornalismo. Nel tempo libero Inter, podcast e tanti libri. Potrei citare tutto Boris a memoria.

RIMANIAMO IN CONTATTO

Scrivici per ogni domanda e proposta a info@checkpointpromesse.it. Ci trovi anche su Facebook e Twitter.